>> indietro
Comunicato del 04 giugno 2012 Prot. n.22/T/2012 04/06/2012
Alle Colleghe ed ai Colleghi, Dirigenti penitenziari di Istituto Penitenziario e di Esecuzione Penale Esterna LORO SEDI
Lettera al Ministro della Giustizia per l’applicazione dell’art.28 “Clausole di salvaguardia” del D.Lgs. n.63/2006
Care Colleghe e cari Colleghi,
Vi trasmetto per opportuna conoscenza la nota Prot. n.21/T/2012 del 04 giugno 2012 con la quale questa Segreteria Nazionale ha richiesto al Signor Ministro della Giustizia un Suo autorevole intervento perché sia data applicazione a tutti i dirigenti penitenziari delle "Clausole di salvaguardia" contenute nell'articolo 28 del Decreto Legislativo 15 febbraio 2006 n.63 (1), riconoscendo loro la conservazione dell'anzianità maturata con riferimento alle pregresse qualifiche dirigenziali e direttive ovvero posizioni economiche di provenienza, ai fini dell'applicazione del legittimo trattamento economico e giuridico loro spettante.
Al Signor Ministro è stata rappresentata la necessità, tra l'altro, che sia posto termine all'enorme contenzioso che si è prodotto e che continua a crescere sulla questione determinando non solo dispaità di trattamento ma anche demotivazione e tensioni nei rapporti tra i dirigenti e la loro Amministrazione, che non aiutano nessuno in questo difficilissimo momento del sistema penitenziario.
I dirigenti penitenziari, infatti, avvertono un profondo senso di disattenzione e di disconoscimento dei diritti loro discendenti dalla legge, pur a fronte dell'impegno straordinario che continuano a profondere con enormi sacrifici e rischi, in un contesto in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza delle carceri (2) che essi devono gestire con ridottissime risorse, umane ed economiche, a causa della grave crisi economica.
Sarà cura di questa Segreteria Nazionale tenerVi informati sulla questione.
Con i più cordiali saluti.

Il Segretario Nazionale
Rosario Tortorella

IL PRESIDENTE
Dott.ssa Cinzia CALANDRINO

Il SEGRETARIO NAZIONALE VICARIO
Dott. Francesco D'ANSELMO

Il SEGRETARIO NAZIONALE AGGIUNTO
Dott. Nicola PETRUZZELLI

  • Leggi nota trasmessa al Signor Ministro della Giustizia

  • _______________________________________________________

    1). art.28 D.Lgs. n.63/2006 "Clausole di salvaguardia":.
    <<1. Ai fini dell'applicazione di tutti gli istituti giuridici ed economici di cui al presente decreto, i funzionari conservano l'anzianità maturata con riferimento alle pregresse qualifiche dirigenziali e direttive ovvero posizioni economiche di provenienza.
    2). Ai fini della copertura degli incarichi di cui all'articolo 7, successivamente allo scrutinio di cui all'articolo 26, comma 4, il requisito dell'anzianità di cui all'articolo 7, comma 1, è calcolato tenendo conto della pregressa anzianità maturata complessivamente nell'ex carriera direttiva e dirigenziale.
    3). Sono fatti salvi gli effetti degli inquadramenti disposti ai sensi della legge 15 dicembre 1990, n. 395. >>
    2) stato di emergenza conseguente all'eccessivo affollamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio nazionale dichiarato: dapprima con D.P.C.M. 13 gennaio 2010 e successivamente prorogato con D.P.C.M. 11. gennaio 2011 e con D.P.C.M. del 23 dicembre 2011, fino al 31 dicembre 2012.

     

     

     

    Link utili

    rassegna stampa su www.studiocataldi.it